TORO by Vincenzo Todisco

TORO by Vincenzo Todisco

autore:Vincenzo Todisco
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9783726907501
editore: SJW - Schweizerisches Jugendschriftenwerk
pubblicato: 2018-01-30T00:00:00+00:00


Io a quei tempi avevo poco più di vent’anni e con le ragazze ero impacciato. Di una mi ero anche un po’ innamorato. Se ricordo bene si chiamava Lisa, portava i capelli sciolti ed era sempre pronta a ballare, ma gli altri erano più svelti di me. E poi la musica di José mi metteva tristezza e mi faceva passare la voglia di divertirmi.

La domenica pomeriggio José si appartava per pulire la Cemex. Le parlava sottovoce:

«Carina, carina…», e la soppesava con un fare paziente.

Si lasciava andare a gesti automatici e aveva un modo di guardarla che mi rendeva malinconico.

Mi sedevo accanto a lui.

Con me parlava. Lo guardavo e mi ricordava mio padre, morto in un incidente sul lavoro. Stavano rimettendo a posto una strada in montagna. Pioveva. Venne giù una frana che travolse mio padre trascinandolo nel fiume che se lo portò via. Non lo trovarono più. Io per questo ero dovuto partire a cercare lavoro all’estero. Mio padre aveva sempre detto che io avrei dovuto fare un altro lavoro. Voleva che studiassi e non mi sporcassi le mani come aveva dovuto fare lui.

José mi ricordava anche altre cose di casa mia. Toccava la fisarmonica con la cautela che avevo visto in mia madre quando con gli aghi stretti tra i denti prendeva le misure dei vestiti. Per ritrovare quei ricordi, la domenica, quando gli altri operai uscivano, io preferivo rimanere in baracca insieme a lui.

Qualche volta suonava, solo per me, era una musica silenziosa, un filo sottile di singole note modellate dalla sua mano destra, una musica che aveva la forza di trascinarmi altrove.

Una sera José mi chiese:

«Perché a volte mi viene di suonare così?»

E non so come feci a trovare le parole giuste per rispondergli:

«José, si vede che questa è la musica che è nel tuo destino suonare.»

Lui mi guardò e mi sorrise, soddisfatto come un bambino.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.